Lo Yoga fa bene a tutti

Non pensare sia adatto solo alle donne. È adatto a tutti, soprattutto i maschi dovrebbero praticarlo, perché loro tendono ad avere legamenti più contratti. Spesso fanno sport molto dinamico e forte, sport da "maschi", dove si pensa a crescere e pompare il muscolo, per un fisico esteticamente perfetto. Ma possono venire a mancare l’armonia e la flessibilità e in questo lo Yoga può essere un perfetto alleato. Dona elasticità e resistenza. Previene dagli spiacevoli strappi muscolari. Agevola ogni singolo muscolo, nervo e tendine del corpo. Dà lunga vita ai muscoli e tutto il resto annesso!

 

È adatto ai bambini. Regola il loro corretto sviluppo psicofisico.
Li rasserena, agisce sulla loro energia non bloccandola, attenzione, ma bensì canalizzandola dando tempo a pensare più costruttivamente. Lo Yoga prepara i bambini alla grande scuola della Vita stessa. Imparano da piccoli a dedicarsi tempo, diventerà la loro scelta di Vita, un'alleato sicuro nei momenti di confusione o incertezza.


E non pensare lo Yoga come una disciplina.

È una scelta di Vita.
Indescrivibile il calore che avvolge tutto l'essere, dopo aver praticato qualche esercizio Yoga, anche solo pochi esercizi. Imparagonabile senso di rilassatezza dopo Pranayama, gli esercizi respiratori. Star seduti in silenzio, far fluire i pensieri senza soffermarsi troppo. Lasciarsi andare per quei pochi preziosi attimi rubati dalla nostra quotidianità, un momento solo per noi. Solo tu, il tuo sé, il tuo migliore amico, a qui vuoi bene. Un momento con lui, indisturbati. Nel tuo angolino, con le candele, l’incenso profumato.
E senti il cuore come rallenta, come batte calmo.

Tutto il resto è lì fuori, non ti turba, non ora in questo preciso istante.
E senti di far parte di un qualcosa di grande, ma nello stesso tempo è qualcosa di molto intimo.


Lo Yoga è Vita e sentirsi vivi.

 

Sari

(PenSiero)

Scrivi commento

Commenti: 0