Captain VelaKi, Fabrizio Cillo


Ubaldo Fabrizio Cillo, nato a Bari, l’11 luglio 1958, diplomato al Liceo Scientifico Salvemini, con  laurea  presso l’Accademia di Belle Arti di Bari in Scenografia.
Artista, poeta, insegnante di meditazione, maestro reiki, educatore psico-sociale, skipper.
Tra gli anni '80-'90 ha collaborato come aiuto scenografo per la televisione, il teatro ed il cinema. È stato ideatore e conduttore radiofonico per l’emittente privata L’AltraRadio, Bari.

È nella costante creazione di una sintesi fra le sue esperienze di ricercatore di verità nel mondo. Come artista le sue opere pittoriche sono state esposte in Italia, USA, Egitto, India, Francia, Marocco e Australia. Ha viaggiato per studio fra le antiche civiltà del Mediterraneo del Nord Africa, Asia, Centro America e Australia.

 

Suggerisce l’efficacia della pratica della meditazione  insegnandola.
Terapista olistico, nel 1997 diviene master reiki “Metodo Usui Shiki Ryoho".
Iscritto alla SIAF (Società Italiana  Armonizzatori  Famigliari  Counselor) come “Operatore Olistico Trainer”, registro professionale PV008T-OP.
Ideatore e conduttore di alcuni laboratori nelle scuole materne ed elementari: “I Colori dell’Anima”, “Giocolorando con la mia città”, “Liberando le nostre emozioni”, “Arte&splorando”, “Sognare per dipingere” e “Dipingere una storia”, sintesi tra musica, biodanza e pittura svolta con insegnanti e genitori degli alunni. Il percorso del laboratorio di arte-terapia è stato sviluppato dal 1999 al 2011  nelle scuole Materne di Bari e Rutigliano.

Il suo costante impegno nella vita è sempre stata sostenuta dal lavoro svolto per mare navigando a vela iniziato come marinaio su imbarcazioni a vela dal 1981, e proseguendo come skipper. Navigando per tutto il mediterraneo  spingendosi nell’oceano Atlantico fino alle isole Canarie.
Nel 2000 ha unito il suo amore per il mare e la sua esperienza di skipper e insegnante di meditazione, reiki ed educatore psico-sociale, creando VelaKì Project come proposta di vacanze BenEssere in barca a vela fra le isole greche, a bordo dell’eco-boat, Voreas VelaKì  Sun Odyssey 45.1. Si è formato come skipper e ben presto come armatore della propria barca, con più di 30 anni esperienza di navigazione, di cui 8 anni come esperto “Operatore di Vela Solidale”.
Successivamente nel 2005 ha fondato l’Associazione di Promozione Sociale sportiva culturale VelaKì Well Being Sailing, iscritta nel Registro delle APS della Regione Puglia al n°290/BA. L'Associazione di Promozione Sociale VelaKi si propone nella divulgazione diretta verso il miglioramento della crescita umana interiore, mentale e fisica.

 

Come Associazione sportiva è iscritta al CONI attraverso la UISP Comitato Provinciale di Bari.
Inoltre, è affiliata all’UVS Unione Italiana Vela Solidale come APS, che raggruppa trenta Associazioni Nazionali, le quali utilizzano la navigazione a vela come strumento d’intervento nelle aeree del disagio sociale di natura fisica, psichica e sensoriale, con un Protocollo d’Intesa con il Comando Nazionale della Capitaneria di Porto e con il Dipartimento di Giustizia Minorile.

La sperimentazione della validità del percorso socio-riabilitativa è iniziata nel 2009 per dimostrare all’ASLBA Dipartimento di Salute Mentale l’efficacia dell’intervento terapeutico attraverso lo sport della vela.
Progetti socio-riabilitativi attraverso lo sport della vela di maggiore importanza sono:


2012

Una regata per vincere il disagio prima edizione, partecipazione alla Regata internazionale EST105 Bari Herceg Novi (Montenegro). Skipper U. Fabrizio Cillo, in collaborazione con l’ASLBA Dipartimento di Salute Mentale.
Partecipa come imbarcazione al progetto di Vela Terapia “CUS Bari”.
Nel dicembre del 2012 presso l’Aula Barbera-Dipartimento di Anatomia Patologica Policlinico di Bari, Il Prof. Francesco Margari ha consegnato a U. Fabrizio Cillo, ideatore e conduttore del progetto Una Regata per vincere il disagio un attestato per il Convegno del 07 dicembre 2012 “Sport e Riabilitazione”, a cura delle attività culturali e sociali autogestite dagli studenti dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, "Ruolo e funzioni dell’Educatore Professionale”.

2013

Una regata per vincere il disagio seconda edizione, partecipazione alla Regata Internazionale Brindisi-Corfu (Grecia). Skipper U.Fabrizio Cillo.

In collaborazione con l’ASLBA, Dipartimento di Salute Mentale.
Partecipa come imbarcazione al progetto di Vela Terapia issando il guidone del C.V Bari “Circolo  Vela Bari”.

2014

Una regata per vincere il disagio terza edizione, partecipazione alla regata internazionale EST105 Bari Herceg Novi (Montenegro). Skipper U. Fabrizio Cillo, in collaborazione con l’ASLBA Dipartimento di Salute Mentale.


2014/2015

Campionato invernale Marina di Pisticci (MT) Club degli Argonauti. Skipper U. Fabrizio Cillo, in collaborazione con l’ASLBA Dipartimento di Salute Mentale.

 

2015

Progetto socio-riabilitativo attraverso lo sport della vela intitolato Alla ricerca dell'isola interiore perduta, finanziato dall'Assessorato allo Sport Regione Puglia, in collaborazione con l’ASLBA ,Centri di Salute Mentale area 4/5/7.
Partecipazione alla 30a edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfu. Skipper U. Fabrizio Cillo. Partecipa come imbarcazione al progetto di Vela Terapia, issando il Guidone del Circolo Vela Bari.
Nel corso dell’estate 2015 nel progetto socio-riabilitativo attraverso lo sport della vela è stata realizzata una settimana di scuola di navigazione a vela nelle isole del mar Ionio greco. In autunno 2015 i tre utenti/velisti di maggiore esperienza partecipano al trasferimento dell’imbarcazione a vela Voreas VelaKi da Corfù a Monopoli, skipper U. Fabrizio Cillo.


2015/2016

A fine percorso i tre utenti/velisti di maggiore esperienza partecipano al percorso A.D.I- organizzato dalla FIV VIII Zona a febbraio 2016.
 
I progetti socio-riabilitativi attraverso lo Sport della Vela nel corso degli anni sono stati Patrocinati dalla Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Comune di Monopoli, Comune di Putignano, ALSBA Dipartimento di Salute Mentale, Unione Italiana Vela Solidale, Università degli Studi di Bari, UH2 (Università Idrogeno Monopoli), Autorità Portuale Levante, Capitaneria di Porto Monopoli (BA), FIV, UISP Comitato Provinciale di Bari, CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Circolo della Vela Bari, Marina di Gouvia (Corfù), Cooperativa Sociale ControCampo Putignano, Epasss, Afaup Monopoli.

I progetti si sono realizzati a bordo del s/y Voreas VelaKì Sun Odyssey 45.1 imbarcazione a vela battente bandiera greca ad uso turistico professionale, proprietà della Compagnia Marittima Yachting Service GR. Iscritta nel registro del Ministero della Marina Mercantile Greca. L’imbarcazione è dotata di tutti i sistemi di sicurezza richiesti dall’IMO, con una particolare attenzione dell’ambiente marino. L’imbarcazione è attrezzata con pannelli fotovoltaici, con l'impianto eolico e un sistema di depurazione dell’acqua attraverso un miscelatore con filtro collegato a un dissalatore, abolendo totalmente le bottiglie di plastica a bordo.